Quando si vuole tutelare la propria idea e si decide di utilizzare la protezione offerta dal deposito di una domanda di Brevetto, da un Marchio o dalla registrazione di un Design nella maggior parte dei casi si è presi da dubbi, ad esempio:
- Su cosa agisce esattamente l’ambito di protezione offerto dalla domanda di deposito di un brevetto?
- Qual è la differenza tra il deposito di un Design e di un Brevetto?
- Cosa posso effettivamente tutelare?
- Quali saranno i costi che dovrò affrontare per la gestione della mia Proprietà Intellettuale?
E’ indubbio che la materia della Proprietà Intellettuale è particolarmente complessa, tuttavia un approccio graduale è il modo migliore per sfruttarne al massimo le potenzialità.
Per quanto riguarda l’aspetto puramente tecnico, il Brevetto non è l’unica forma di protezione per i processi frutto delle attività di innovazione: in alcuni peculiari settori è possibile (e vantaggioso) ricorrere al segreto industriale come forma di tutela alternativa.
Gli enti extra-nazionali che si occupano della materia brevettuale divulgano pubblicazioni estremamente interessanti: il sito dell’EPO (European Patent Office) ad esempio offre una serie di “starter kit” che consentono di apprendere gradualmente i benefici e le caratteristiche della tutela offerta da Brevetti, Marchi, Design, Copyright, etc.
In particolare al link: https://www.epo.org/learning/materials/kit/download.html è disponibile una gran quantità di documenti per chi volesse iniziare un approfondimento mirato e graduale sula Proprietà Intellettuale. Per ogni ulteriore informazione e richieste di approfondimento potete contattarci tramite l’apposito form presente sul sito.