news

L’apporto del mondo femminile nel mondo dei Brevetti risente della scarsa presenza delle donne nei gangli nevralgici delle attività di Ricerca & Sviluppo nel settore dell’industria e delle scienze. Si tratta di un andamento che, grazie alle recenti politiche di inclusione ed equità, è finalmente in controtendenza, ed oggi assistiamo ad una crescita della quota femminile in diversi ambiti politici e lavorativi. Nel campo della ricerca medica la domanda di Brevetto internazionale della Dottoressa Elena García Armada, specialista in robotica e con una pregressa esperienza di sviluppo di sistemi “esoscheletri” per i lavoratori dell’industria pesante, è stata premiata con il primo posto nello European Inventor Award 2022.
Gli esoscheletri sono delle strutture meccaniche con parti mobili vincolate tra loro da cerniere ruotanti ed azionate da motori elettrici che, ancorate al corpo umano, permettono il potenziamento muscolare in specifici campi di applicazione. Da tale tecnologia è stata derivata una serie di dispositivi non finalizzati al potenziamento muscolare ma alla rieducazione e/o all’assistenza di facoltà motorie in deficit. La ricerca della dottoressa si è concentrata sui bambini che usano la sedia a rotelle e che sperimentano giornalmente il degrado muscolare del busto e la deformità progressiva della colonna vertebrale, deformità che crea una serie implicazioni a livello polmonare e del cuore. A causa di queste problematiche l’aspettativa di vita per questi bambini risulta essere molto breve. La sfida era quella della creazione di un esoscheletro capace di adattarsi alla patologia ed evolvere con lo sviluppo del bambino, un macchinario realizzato con un layout semplificato e capace di essere indossato con pochi e semplici gesti. Alla base dell’esoscheletro c’è una tuta che incorpora delle batterie per alimentare i movimenti dei motori elettrici, i quali guidano gli arti verso i corretti movimenti della deambulazione.
Si tratta del primo esoscheletro adattivo per scopi pediatrici, semplice e robusto, dotato di caratteristiche di apprendimento, una vera rivoluzione nel campo degli esoscheletri in ambito medicale. Il deposito di una domanda di Brevetto per l’esoscheletro pediatrico ha permesso alla Dott.ssa Elena García Armada di creare un ambiente economico favorevole allo sviluppo commerciale del dispositivo, generando una serie di opportunità volte all’accesso di questa tecnologia ai tanti bambini affetti da problematiche della deambulazione.
Video (link): https://www.youtube.com/watch?v=Bx0J201hwqo
Fonte: European Patent Office